Regolamento

Definizione e finalità | Chi siamo, cosa facciamo e perché

L’asilo nido ‘l Sottometro’ propone servizi educativi e di intrattenimento rivolti alle famiglie ed ai bambini della Valdinievole. Offrendo servizi flessibili ed innovativi, attenti a soddisfare le specifiche esigenze di ogni bambino e bambina, auspica ai diventare un punto di riferimento per le famiglie. I nostri servizi sono organizzati nel rispetto della qualità dell’offerta che si fonda sui seguenti principi:

  • Progetti educativi redatti da personale preparato, che tengono sempre presente i tempi di sviluppo e di apprendimento di ogni singolo bambino, considerando tanto l’aspetto emotivo quanto quello cognitivo, sociale e ludico.
  • Sistema relazionale personalizzato, che mira ad instaurare con le famiglie un rapporto di fiducia reciproca e che, permettendo di conoscere sempre meglio tutte le esigenze, offre la possibilità di proporre le soluzioni più adeguate.
  • Ambienti organizzati nel massimo rispetto delle normative di riferimento con il supporto di professionisti del settore.
  • Servizi complementari che offrono spazi dedicati ai bambini ed ai loro genitori, nonni, zii, tate, ecc. per giocare, per confrontarsi e trascorrere momenti insieme.
  • Sviluppo della collaborazione tra pubblico e privato, in modo da soddisfare ai meglio le esigenze delle famiglie del territorio con risposte veloci e flessibili.

La ricchezza dell’infanzia sta nella ricchezza dei pensieri ad essa dedicati

In questa prospettiva di valorizzazione e di qualificazione dell’esperienza educativa bambini e delle bambine nasce l’idea di creare un luogo “bello” dove l’educazione e il “buon gusto” appaiono essenziali. Quando l’uomo smarrisce la strada e la realtà esistenziale si presenta in tutte le sue brutture, egli si salva soltanto se non perde di vista il volto dei bambini. Ritornare bambini, “a piedi della loro crescita” diventa un “imperativo pedagogico”, educare al bello le nuove generazioni, educare gioiosamente ad una concezione “positiva” della vita, al “pensiero positivo”. Per promuovere l’educazione di nuove generazioni sensibili, colte ed attente anche alla natura, intendiamo creare loro un ambiente esteticamente piacevole ed accogliente.

Curare gli spazi che accolgono i nostri piccoli utenti è fondamentale per far vivere i bambini in posti esteticamente piacevoli e godibili. Lo spazio, considerato non un contenitore ma un elemento integrante dell’evento educativo.

I valori che durano nel tempo si sviluppano nelle prime fasi della vita.

Aiutare i bambini ad esprimersi liberamente e creativamente, nella loro prima scuola, il Nido, dare loro la possibilità di vivere situazioni stimolanti e pensate per mettere in condizione di esprimere le loro emozioni, i loro pensieri, le loro visioni delle cose e delle persone. L’asilo Nido che desideriamo realizzare nasce grazie all’Amore per i bambini, dalla volontà di creare un luogo che migliori la qualità della vita dei piccoli e dei servizi in cui essi crescono. Uno spazio “buono”, con educatrici accoglienti ed “incoraggianti”, la quale missione è sviluppare nei bambini e nelle bambine autostima, fiducia e sicurezza, interesse sociale, capacità di cooperare e di sviluppare attività.

Incoraggiare i bambini a fare esperienze, sostenerli nella continuità di un interesse, accompagnarli a conquiste importanti per le loro capacità. Nella progettazione degli spazi educativi abbiamo tenuto presente che, per il bambino, prima di tutto lo spazio (interno ed esterno) è una grande opportunità di gioco, il luogo dove si muove, fa esperienza, manipola, conosce, esplora, trasforma, dove compie esperienze fisiche e cognitive ed allo stesso tempo sociali ed emotive.

“Il gioco è la principale attività del bambino e riveste un ruolo formativo determinante per lo sviluppo della sua personalità”.

Abbiamo pensato ad una divisione di spazi organizzati in angoli, in zone differenziate per attività e stimoli, al fine di sostenere il bambino nel suo agire, pur senza isolare ed impedire la libera fruizione, per agevolare scoperte ed esplorazione, produzioni e tracce di esperienze.

Il servizio di asilo nido e servizi complementari Ciascun bambino/a e/o gruppo di bambini frequentanti avranno l’occasione di vivere momenti di gioco ed attività educative e ricreative in spazi ben organizzati e strutturati in modo da favorire la socializzazione con gli altri, sia coetanei che adulti e una crescita armoniosa con l’ambiente.

In questo modo il bambino/a potrà sviluppare la sua autonomia, le sue capacità e competenze di diversa natura. Data la molteplicità delle proposte ogni bambino avrà la possibilità di scegliere seguendo i suoi interessi, la sua curiosità e le sue attitudini, avendo la possibilità di condividere con i compagni o le figure di riferimento che li accompagnano nella struttura.

Utenza

L’età minima di ammissione è il compimento del 3° mese, quella massima del 3° anno. Coloro che maturano il 3° anno durante l’anno acquisiscono il diritto di frequenza fino all’esaurimento nella scuola materna o comunque fino all’età per l’iscrizione nella scuola materna.

Ammissioni

Sono ammessi al servizio di asilo nido i bambini di età compresa tra i 3 mesi ed i 3 anni, per le ammissioni, come per la formazione della graduatoria, faremo diretto riferimento al criterio “dei tempi di iscrizione“. Saranno ammessi i bambini fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Calendario scolastico

L’asilo nido è aperto tutto l’anno.

L’asilo nido rimane chiuso nei giorni di festività riconosciuti dal calendario ed un massimo di 30 giorni nel periodo estivo.

Rette di frequenza

La frequenza dei bambini all’asilo nido comporta la contribuzione delle famiglie nelle spese di funzionamento.

La retta di frequenza, calcolata sulla base del costo del servizio e differenziato secondo le fasce orarie di utilizzo dell’asilo.

La riscossione della retta è effettuata da parte del responsabile del servizio, nel servizio medesimo

Presentazione delle domande

Le domande di accesso al nido “I SOTTOMETRO” dovranno essere presentate alla segretaria sui moduli predisposti, e devono essere riconsegnati alla medesima, corredati della documentazione prescritta (clicca qui per scaricare i moduli necessari). Le richieste di rinnovo di iscrizione devono essere presentate non oltre il 30 aprile. I bambini saranno inseriti nell’asilo nido dopo il compimento del 3° mese.

Pasti

I pasti comprendenti il pranzo e la merenda sono confezionati in base alle tabelle dietetiche predisposte dalle competenti autorità sanitarie e devono tener conto di particolari condizioni del bambino quali intolleranze alimentari o allergie, che comunque andranno comprovati da certificazione medica. Sarà cura del personale addetto approntare ed applicare, sotto la propria responsabilità, il Piano di Autocontrollo per la produzione e la somministrazione dei pasti, come previsto dal D.Lgs. 155/97 e successive modificazioni.

To Top