Progetto Orto:

molto di più che raccogliere prodotti

 

Coltivare è il gesto più antico, forse il primo che ha consentito di parlare di civiltà. Coltivare un orto ad un nido di infanzia è coltivare prima di tutto dei saperi.

Saperi che hanno a che fare con i gesti, con un apprendimento esperienziale che le generazioni più giovani non sempre hanno modo di sperimentare.

Coltivare al nido è un modo per imparare.

Coltivare l’orto al nido è un attività interdisciplinare adattabile ad ogni età, un’occasione di crescita in cui si supera la divisione tra educatrice e bambino e si impara condividendo gesti, scelte e nozioni, oltre che metodo.

Infatti nell’asilo l’orto permette di “imparare facendo”, di sviluppare la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali, di sviluppare il concetto del “prendersi cura di”, di imparare ad aspettare, di cogliere il concetto di diversità, di lavorare in gruppo e permette agganci reali con l’educazione alimentare e il cibo.

 
po1
po2
po3
po4
po5

 

po6
po7
po8
po9
po10

L’orto dell’asilo “I Sottometro” rappresenta uno strumento di educazione ecologica in grado di riconnettere bambini con le radici del cibo e della vita.

 

I Bambini in un contesto che favorisce il loro benessere fisico e psicologico, attraverso le attività di semina, cura, raccolta, apprendono i principi dell’educazione ambientale e alimentare, imparano a leggere in chiave ecologica le relazioni che legano i membri di una società e a prendersi cura del proprio territorio.

 

Coltivare un orto in un asilo d’infanzia significa, pertanto, assegnare ai valori, ai saperi e alla multifunzionalità dell’agricoltura contadina un ruolo centrale nella formazione di comunità sostenibili.

 

Un grazie particolare a Nonno Filippo,  che con il suo paziente ed amorevole lavoro ci “aiuta” nelle coltivazione dell’orto.

To Top