Per il bambino il pasto è fin dai primi momenti di vita collegato a una dinamica di relazione, l’adulto risponde alla sua fondamentale esigenza di nutrimento e nel contempo partecipa a una comunicazione intensa, reciproca, fatta di contatti, di sguardi, di sorrisi, di parole. Il desiderio di alimentarsi assume allora un significato complesso: è fame oltre che di cibo, di sguardi, attenzioni, riconoscimenti, affetti ed è anche fame di conoscenza, di esperienza e padronanza della realtà.La madre, il padre, l’educatrice del nido entrano in una relazione forte e personale con il lattante, rispondendo al suo bisogno di nutrirsi, permettendogli di sentirsi appagato, soddisfatto e nello stesso tempo attivo, partecipe nel succhiare, toccare, prendere, avvicinare e respingere.Quando il bambino, con lo svezzamento, assume il cibo in modo più autonomo la relazione con l’adulto resta molto importante e segna in qualche modo il rapporto che egli instaura con gli alimenti.

L’educatore al nido durante il pranzo e le merende cerca di promuovere un clima di piacere, distensione, libertà di esplorazione sensoriale e di scelta, è consapevole che tra i due e i tre anni il bambino percorre una fase di opposizione, di affermazione di sé, che lo porta o rifiutare anche alcune novità alimentari; accoglie i gusti espressi dai bambini, anche i loro rifiuti ostinati, come dichiarazioni di identità, come necessità di rassicurarsi ricorrendo ad alimenti familiari, già sperimentati.

uccelliniinnido
cucina1
cucina2
cucina3
cucina4
cucina5
orto-bio

Al nido, grazie anche alla presenza di altri coetanei, si facilita l’incontro graduale con i nuovi cibi, osservare il piacere di cibarsi espresso dagli altri aiuta a superare alcune diffidenze, guardarli mangiare apre alla possibilità di provare a propria volta, di affrontare la novità.Il momento del pasto è un tempo particolare, dedicato al piacere di stare insieme, un tempo di agio, di attesa, di condivisione di azioni e sensazioni, dove la fretta non trova posto. Durante il pasto e in molte occasioni di gioco bambine e bambini familiarizzano con gli alimenti a loro modo, con tutti i sensi, sperimentano l’incontro e l’esplorazione di diverse pietanze godendo a pieno dei colori, dei sapori, delle forme, della consistenza, degli odori e dei profumi, assaggiando e assaporando, toccando e pasticciando. Gradualmente poi mangiare al nido diventa un’abilità da ‘grandi’, la capacità di fare da soli si affina e i bambini partecipano più attivamente alla predisposizione dello spazio e alla cura del momento del pranzo: apparecchiano e servono i compagni, talvolta sperimentano il self service o in occasioni speciali collaborano alla preparazione di cibi. Il pranzo rappresenta comunque ad ogni età una grande occasione di apprendimento, un vero viaggio educativo tra le proprietà delle materie, le loro denominazioni e caratteristiche, le possibilità di trasformarle, mescolarle, misurarle. Un viaggio in cui si incontrano amici, si impara a riconoscere i propri tempi e a rispettare quelli degli altri, a fare insieme e a turno, dove gli altri viaggiatori insegnano, mostrano la strada e anche ci seguono, fanno come noi, ci interpellano.

Personale specializzato

All’Asilo Nido “I Sottometrola cucina è interna, è gestita da personale specializzato ed attento alle esigenze di ogni bambino/a.   Ogni giorno vengono proposti menù adeguati alle varie fasce di età (menù differenziati per i lattanti) preparati esclusivamente con prodotti freschi e di prima qualità cucinati in modo semplice senza l’aggiunta di grassi.

Freschi dall'orto

Grazie al nostro orto raccogliamo prodotti stagionali freschi e biologici che sono l’ingrediente principale delle nostre pietanze. 

Oltre a fornirci tali ingredienti, l’orto, rappresenta il “terreno fertile” per attività didattiche di vario tipo.

Dieta bilanciata

Il menù dell’Asilo Nido è redatto in collaborazione con la nostra pediatra Dott.ssa per garantire una dieta bilanciata ed equilibrata.

Il menù è stato controllato dal Laboratorio di Analisi della Camera di Commercio di Pistoia.

To Top